Il libro

Il libro: bello da leggere, facile da fare


Nasce con l'intento di trasformare il gusto del proibito in una piacevole abitudine.

Una novità editoriale controcorrente che, al contrario di tutti i libri in vendita che noi amiamo definire I Libri del Senza (senza zucchero, senza burro, senza uova, senza farina) il nostro può essere definito Il libro del Con perchè tutte le ricette illustrate contemplano proprio tutti gli alimenti normalmente presenti nei Dessert, presi, però, in considerazione nelle giuste quantità e qualità.

Il dolce, quella porzione di cibo quasi magica che praticamente nessuno vorrebbe escludere dalla propria dieta sovente rappresenta la portata messa al bando da dietologi, nutrizionisti e medici. Chi di noi infatti non combatte quotidianamente con qualche chilo di troppo, con qualche lieve malanno stagionale o peggio con qualche piccola patologia cronica. I colpevoli? I grassi e gli zuccheri, i due ingredienti primi dei dolci. Quindi a scanso di equivoci meglio eliminarli totalmente dalla dieta. Si potrebbe dire il dolce non serve ma è buono.

Ma sappiamo bene che il proibito spesso diventa una necessità sino a trasformarsi talvolta in un'ossessione, un pensiero fisso che condiziona ogni nostra giornata. Resisti oggi, trattieniti domani e, dopo domani , al primo assaggio, precipiti nel vortice di un consumo sfrenato, a discapito di linea e salute.

La soluzione? DOLCI CHE NON INGRASSANO volume scritto da una giornalista e divulgatrice scientifica, che dopo anni di studio ed esperienze reali nel campo della nutrizione pratica, ha dato vita a una serie di ricette indispensabili per preparare, con semplicità e velocità, tanti dolci buoni e sani, compatibili con la forma fisica e molte patologie espressione della società e delle abitudini alimentari dei giorni nostri, facile la lettura di tutte le 248 pagine suddivise tra nozioni, informazioni, curiosità, immagini e ricette


I perché del libro


IL LIBRO: spesso ci nutriamo in maniera errata senza neppure saperlo. Il mondo dell'alimentazione è molto complesso, tanto che da decenni il sovrappeso è riconosciuto come una patologia che trascina con se una serie di malattie croniche importanti, ma nonostante le numerose ricerche medico scientifico, una “cura” non è ancora stata individuata. Il mondo della digitalizzazione, se da un lato ha reso accessibili a tutti notizie, un tempo non facili da reperire, d'altro canto ha permesso a chiunque, anche a individui non titolati nel settore, di esprimere il loro punto di vista. Risultato? Una confusione totale che ha incrementato lo sviluppo del sovrappeso anche nei più piccoli. Il libro è stato pensato per diffondere a tutti le esperienze di anni di ricerca e sperimentazioni, proprio in materia di alimentazione messa in correlazione con il frustrante senso di privazione che spesso avverte chi è temporaneamente o perennemente impegnato a controllare il peso. Normalmente i dessert sono iper calorici e non apportano principi nutritivi indispensabili per il funzionamento del nostro organismo, motivo questo per cui il loro consumo è pressoché sconsigliato a tutti. Piccolo particolare però: sono tanto buoni e piacciono quasi a tutti. DOLCI CHE NON INGRASANO per far conoscere i dolci nella loro totalità e diventare espressione di quei dolci che possono essere mangiati, nelle giuste quantità, senza apportare danni alla nostra salute o alla nostra linea.

NEL LIBRO il lettore nel libro troverà notizie interessanti, espresse in maniera non accademica, quindi di facile comprensione, su ciò che i dolci contengono e quali sono i principi nutritivi che generalmente apportano. Conoscendo infatti le proprietà nutrizionali dei principali ingredienti, chiunque potrà scegliere ciò che ritiene più indicato per il proprio stato di salute. Avrà la risposta a tutte quelle domande che sovente ci tormentano. Quale tipo di zucchero è meglio usare? Con quale grasso la preparazione sarà migliore? Meglio questa farina o quell'altra? Quanto ne posso mangiare senza sentirmi in colpa? In quale momento della giornata è meglio consumare il dolce?

CON IL LIBRO si apprenderà come preparare i dolci, in maniera pratica e veloce, buoni e sani, senza per questo privarci del piacere del gusto e del benessere il palato. Il libro presenterà al lettore tante curiosità legate alle origini dei dolci più conosciuti e tradizionali e un insieme di notizie appassionanti sulla loro storia. Il volume è suddiviso, secondo il genere di dessert proposto, in capitoli.

Sarà possibile così accedere a ricette per preparare Biscotti – Muffin E Dolcetti – Torte Da Credenza E Torte Fredde – Creme E Budini e in conclusione una sezione dedicata ai Dolci Del Di' Di Festa, quei dessert delle grandi occasioni, in cui il dolce non può proprio mancare dalla nostra tavola. Ogni ricetta è accompagnata dal contenuto calorico, dalla quantità e qualità di principi nutritivi contenuti. Al termine di ogni ricetta simpatici consigli con i suggerimenti per il consumo.